- 1 Pezzi di ricambio non sempre di qualità
- 2 Il ricambio originale è sempre il migliore ma cosa
- 3 E le basette? Minirasoio da viaggio low cost per risolvere il problema del ricambio
- 4 Se però preferiamo usare il tagliacapelli il problema è lo stesso...
Se avete acquistato un tagliacapelli prima o poi si dovranno comprare i pettini di ricambio. Ecco allora una breve panoramica sui prodotti a disposizione per scegliere componenti uguali o quasi agli originali, senza incappare in prodotti dozzinali e scadenti che a volte costringono a rinunciare e a dover cambiare il pezzo per intero.
Pezzi di ricambio non sempre di qualità
Ci sono in commercio set di pettini compatibili con serie diverse di tagliacapelli, con sistema di aggancio e dotati di inserto plastico a scatto, molto utili per posizionarli correttamente sui pettini, ma a un costo relativamente alto e talvolta purtroppo, di qualità inferiore rispetto agli originali. Questo però si verifica di frequente. Non sempre i pezzi di ricambio sono all’altezza degli originali, perché spesso le aziende di produzione dei singoli componenti non seguono il rigore qualitativo dei brand e vengono immessi sul mercato prodotti di basso livello. Va detto che sono proprio le aziende leader, spesso, a favorire una politica dei prezzi al ribasso per la produzione dei pezzi di ricambio in un’ottica del risparmio sui costi di produzione e di incentivo alla modalità usa e getta degli apparecchi.
Tornando ai pettini riprendiamo la descrizione di questo materiale di ricambio che, appunto, spesso è in plastica poco robusta e con sistema di aggancio non perfettamente combinato, con il rischio che non ci sia una perfetta tenuta.
Il ricambio originale è sempre il migliore ma cosa
Se non se ne trovano altri, bisogna arrendersi e farsene una ragione e considerando che il prezzo è abbastanza elevato, rimane una punta di amarezza. Quindi, il primo consiglio da dare a chi acquista questi apparecchi è quello di averne molta cura perché una volta rotto il modello originale è difficile trovare ricambi all’altezza, senza contare che gli stessi apparecchi dopo pochi anni sono datati e si è costretti a cambiarli. Ci sono d’altra parte prodotti molto buoni e longevi capaci di durare davvero a lungo e la manutenzione in questo ha sicuramente il suo peso.
E ancora: sui pezzi di ricambio spesso nella descrizione dell’articolo sui siti web, non vengono indicate le misure precise e potrebbe capitare di comprare un set in cui manca proprio quella che serve. Ci sono comunque anche prodotti di buon livello, si deve semplicemente armarsi di pazienza e cercare. Così, si possono acquistare ad esempio, pettini per tagliacapelli, adatti in modo particolare per le acconciature corte, compatibili con tagliacapelli di serie diverse e in grado di garantire alte prestazioni.
Un’altra possibilità e sicuramente la migliore, è quella di trovare il pezzo di ricambio originale, che è nella maggior parte dei casi di ottima qualità ma ad un prezzo abbastanza alto. Questi prodotti sono recensiti in modo positivo dagli utenti sul web che ne apprezzano il facile utilizzo e la resistenza.
E le basette? Minirasoio da viaggio low cost per risolvere il problema del ricambio
Anche le basette richiedono attenzioni. Si possono trovare minirasoi da viaggio, che regolano barba, basette e sopracciglia ma utili anche per togliere i peli dal viso. Il costo davvero modesto risolve il problema di sostituire i pezzi di ricambio, visto che si può ricomprare.
Se però preferiamo usare il tagliacapelli il problema è lo stesso…
Discorso diverso se per accorciarle si utilizza il tagliacapelli. Il problema torna ad essere lo stesso. Che supporti si utilizzano in questo caso? Di solito il 6 mm per un primo sfoltimento e il 3 mm per lavorare sulla parte inferiore della basetta. Ne approfittiamo, per una breve digressione sulla rapidità dell’operazione che viene illustrata dal video che riportiamo di seguito, perché riteniamo che possa esservi utile e a dimostrazione della versatilità di apparecchi come il tagliacapelli e il regolabarba che risolvono molti inconvenienti. Viene infatti mostrato come radersi le basette a casa propria quando il taglio dei capelli ha ancora una bella linea, mentre le basette, al contrario, allungandosi e diventando più folte, rovinano l’insieme. Senza dover andare dal parrucchiere, sono sufficienti poche operazioni con il tagliacapelli per ritornare ad avere la testa in ordine.