Recarsi dal barbiere per radere la barba non è più necessario, anche perché in molti casi manca il tempo per poterlo fare. In compenso è possibile avvalersi della tecnologia, che nel corso degli ultimi anni ha messo a disposizione dei consumatori una serie di accessori per la cura personale grazie ai quali è diventato possibile provvedere personalmente a certe necessità.
Anche la barba può ora essere trattata in perfetta autonomia e in un lasso di tempo ragionevole. A rendere possibile tutto ciò è in particolare il regolabarba, ovvero la macchinetta molto simile ad un rasoio elettrico che però ha come funzione non la completa rasatura dei peli del viso, bensì la regolazione della loro lunghezza. Un procedimento che consente di dare ordine alla propria barba, ai baffi e al pizzetto, creando l’effetto finto trasandato che oggi va molto di moda.
Il regolabarba multifunzione
Come abbiamo visto, quindi, il regolabarba è in grado di dare ordine alla pelurie, vantaggio non da poco per chi detesti il viso glabro, ma abbia necessità di non vedere crescere troppo la barba, magari per motivi di lavoro o esigenze estetiche del tutto personali.
Sul mercato è possibile trovare una grande varietà di prodotti, con le case produttrici in gara per cercare di accontentare le esigenze più particolari di un numero sempre crescente di utenti. Se, infatti, la funzione di questo dispositivo è di regolare la lunghezza e l’aspetto dei peli sul viso, va detto che cambiano le caratteristiche dei modelli presenti sugli scaffali delle rivendite.
Tra quelli che hanno riscosso un gradimento sempre maggiore da parte dei consumatori, ci sono anche i regolabarba multifunzione, ovvero quelli che sono in grado di badare anche ai peli del corpo o al taglio dei capelli. Per poterlo fare hanno bisogno di testine intercambiabili, una necessità derivante dal fatto che la barba presenta uno spessore diverso dai peli presenti sul corpo e dai capelli, presumendo una maggiore delicatezza in fase di trattamento. Le testine devono dunque permettere al regolabarba di adattarsi alla lunghezza ed allo spessore di peli diversi.
Questi dispositivi, inoltre, devono presentare livelli di sicurezza molto elevati, proprio al fine di evitare arrossamenti e dermatiti, che possono sempre insorgere qualora una pelle delicata sia trattata in maniera impropria.
Non devono poi mancare gli indicatori, cui è delegata la funzione di scegliere la velocità di utilizzo, la quale potrà essere differenziata sia a seconda dell’area da trattare, sia del tipo di pelo.
Molto preziosa è poi una caratteristica come l’impermeabilità, che permette all’utente di fare la doccia e tagliare o regolare il pelo del viso e del corpo ottimizzando il tempo necessario. Per poterlo fare è anche obbligatorio che il regolabarba sia cordless, ovvero non debba essere attaccato ad una presa elettrica, per ovvi motivi. In questa ottica diventano quindi molto importanti le batterie, cui è affidato il compito dell’alimentazione. Attualmente le batterie in commercio sono di due tipi: al nichel o agli ioni di litio. Le prime costano meno, ma presentano problemi di cui tenere conto in ordine al tempo di ricarica, che può passare le dieci ore, e all’effetto memoria, ovvero alla progressiva perdita della capacità di ricaricarsi. Problemi che non sussistono nel caso delle batterie agli ioni di litio, che quindi possono garantire una maggior durata con il trascorrere del tempo.
Come si può facilmente capire, il regolabarba multifuzione presenta vantaggi derivanti proprio dalla sua eccellente versatilità, i quali non comportano neanche un costo esorbitante. La cosa importante, per chi abbia deciso di adottarne uno, è quella di rivolgersi a brand ormai conosciuti, che sono in grado di offrire una lunga serie di garanzie derivanti proprio dalla necessità di conservare la propria reputazione.