Rasoi multifunzione e kit per corpo, capelli e barba

1
2
3
4
5
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolaba...
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifin...
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 ...
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di P...
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titan...
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente All'Acqua, 3 Regolatori di Lunghezza Intercambiabili, 2 mm, 4 mm, 6 mm
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione per Viso, Barba, Corpo e Capelli, Tecnologia Wet&Dry
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Barba, Corpo e Capelli, Nero/Blu
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
8.8/10
8.4/10
7.6/10
7.6/10
7.4/10
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente All'Acqua, 3 Regolatori di Lunghezza Intercambiabili, 2 mm, 4 mm, 6 mm
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente A...
8.8/10
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
8.4/10
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione per Viso, Barba, Corpo e Capelli, Tecnologia Wet&Dry
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione p...
7.6/10
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Barba, Corpo e Capelli, Nero/Blu
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Bar...
7.6/10
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
7.4/10

Una notizia comparsa sui giornali poche settimana fa ha confermato la sempre crescente attitudine degli uomini italiani verso la cura della propria persona. A rivelarla è stata una indagine secondo la quale sarebbe cresciuto addirittura del 25% il numero di nostri connazionali che frequentano le barberie nel corso degli ultimi due anni.
Se da alcuni questo dato è stato interpretato come l’abbandono del fai da te in fatto di barba, è però da sottolineare come sia sempre più di moda il regolabarba, ovvero la macchinetta simile ad un rasoio elettrico che a differenza di quello non taglia completamente i peli, ma li regola e modella a seconda della preferenza dell’utente. Il possesso del regolabarba, poi, a volte apre la strada al trimmer, ovvero il dispositivo che non solo è in grado di scolpire la pelurie del viso, ma anche di curare la lunghezza dei peli del corpo e dei capelli.
Insomma, l’uomo italiano è sempre più curato, anche perché ad appoggiare questa nuova tendenza è anche la tecnologia, che permette alle case produttrici di dare vita a regolapeli sempre più efficienti.

I rasoi multifunzione

Come abbiamo ricordato, quindi, i rasoi multifunzione sono sempre più di moda. A spingerli sul mercato sono una serie di considerazioni, tra le quali spiccano quelle di carattere economico: doversi recare spesso dal barbiere e nei saloni ove vengono prestate cure ai peli di ogni genere, può comportare una spesa non da poco. Inoltre non sempre è possibile ritagliarsi il tempo libero per poterlo fare, proprio in considerazione dei ritmi sempre più frenetici della vita di ogni giorno.
In conseguenza del sommarsi di questi fattori, molti nostri connazionali hanno quindi deciso di dotarsi del trimmer, il rasoio che riesce a svolgere più funzioni, sempre con ottimi risultati.

Come scegliere il proprio rasoio multifunzione

Le case produttrici hanno naturalmente intercettato questa nuova attenzione dei maschi italiani per la barba e tutti gli altri peli che in genere sono una caratteristica squisitamente maschile e che servono a denotare la propria virilità. Una virilità che però nel corso degli ultimi anni è stata declinata in maniera diversa dal passato. Se infatti per molto tempo la barba è stata lasciata libera di crescere, come del resto i capelli, oggi la moda impone di portare l’una e gli altri ordinati e corti, in modo da dare vita a quell’effetto finto trasandato che va di gran moda.
Proprio per aiutare i consumatori a mantenere in ordine barba, capelli e peli del corpo, senza obbligarli a spendere una piccola fortuna per avere gli strumenti idonei, è stato quindi varato il rasoio multifunzione. Naturalmente la prima caratteristica di queste macchinette non può che essere la versatilità, proprio in considerazione del fatto che tra peli della barba o del corpo e capelli possono esserci alcune differenze di non poco conto, tali quindi da presupporre testine diverse, quindi intercambiabili. Testine che poi dovranno permettere di lavorare in assoluta sicurezza, in modo da non arrecare alcun danno alle pelli più delicate, in particolare arrossamenti o dermatiti. Per farlo è quindi consigliabile rivolgersi al titanio, il materiale che più di altri offre sicurezze sotto questo punto di vista, rispetto all’acciaio inox, molto resistente e capace di un taglio preciso, o la ceramica.

Altra caratteristica che può rivelarsi fondamentale è poi l’impermeabilità. Va infatti considerato che molti utenti vogliono poter utilizzare il rasosio sotto l’acqua, ovvero mentre fanno la doccia, in modo da poter velocizzare al massimo le operazioni. Per poterlo fare è poi necessario che il trimmer sia cordless, ovvero non necessiti del collegamento alla presa elettrica per poter funzionare. Si tratta di una caratteristica sempre più richiesta proprio perché ormai sono molti coloro che viaggiano spesso e intendono comunque curarsi della propria persona. Considerato come non sia sempre possibile avere una presa della corrente cui attaccare il regolapeli, avere la possibilità di una alimentazione autonoma può trasformarsi in un valore aggiunto.

Naturalmente, per questo tipo di rasoio multifunzione diventa obbligatorio curare al meglio il lato relativo alle batterie. A tal proposito va ricordato come attualmente in commercio sia possibile reperirle di due tipi: al nichel, oppure agli ioni di litio. Si tratta di batterie effettivamente molto diverse tra di loro: se le prime costano meno, presentano però alcuni difetti di cui occorre senz’altro tenere conto. Il primo è la necessità di una ricarica molto lunga, spesso superiore alle otto ore, un tempo che le rende poco pratiche per i rasoi da viaggio, soprattutto se rapportate alle circa due di cui necessitano le batterie agli ioni di litio. Queste seconde, poi, non soffrono del cosiddetto effetto memoria, ovvero la graduale perdita della capacità di ricaricarsi cui sono esposte le batterie al nichel, proprio in considerazione della deleteria tendenza a ricaricare le batterie quando non hanno ancora esaurito la loro autonomia che pervade molti utenti.
Infine non andrebbe mai dimenticato il discorso relativo all’ergonomia, ovvero alla comodità della presa e alla leggerezza del dispositivo, proprio in considerazione del fatto che esso impegna la mano per un arco di tempo abbastanza prolungato, soprattutto ove si decida di dare vita ad operazioni tese a regolare tutti i peli e i capelli.

Alcuni consigli per l’acquisto del regolapeli

Quanto detto sin qui dovrebbe fare agevolmente comprendere come la spesa da mettere in campo possa andare da poche decine di euro, quelli necessari per i rasoi multifunzione level entry, a cifre abbastanza impegnative, quelle che caratterizzano i dispositivi della fascia alta, ove le funzioni presenti sono in grado di assicurare prestazioni di carattere professionale.

Proprio in tal senso, il primo consiglio che ci sentiamo di per dare è quello relativo alla necessità di non puntare al massimo risparmio. Una politica di questo genere, infatti, può portarci infine ad acquistare un rasoio multifunzione inadeguato alle nostre necessità e magari non robusto quanto servirebbe, proprio a causa dei materiali di non eccelsa qualità con cui queste macchinette vengono assemblate. Molto meglio puntare su un rapporto molto elevato tra la qualità del trimmer e il suo prezzo di acquisto, che può aprire la strada ad un risparmio reale, ma tale da non andare a detrimento della necessaria qualità.

Altro suggerimento che non dovrebbe rimanere inascoltato è poi quello di non fermare la propria ricerca di fronte alla prima proposta apparentemente favorevole, ma anzi di proseguirla proprio in considerazione delle politiche commerciali estremamente aggressive portate avanti dalle aziende del settore, con una lunga serie di offerte non solo nei tradizionali punti vendita, ma anche sui maggiori e-commerce presenti sul web.

Infine il discorso del brand, che è assolutamente importante. Come è ormai noto, i marchi di maggior successo sono quelli che hanno saputo costruirsi una reputazione inattaccabile nel corso dei decenni trascorsi sul mercato. Proprio la reputazione è in grado di consegnare ad una azienda una posizione di rendita sui mercati, in quanto la clientela è più portata a rivolgersi ad un brand noto, piuttosto che ad uno scarsamente conosciuto. La reputazione si costruisce in particolare grazie al controllo di qualità, a seguito del quale viene scartato tutto ciò che non corrisponde agli standard minimi fissati dal management. Proprio per questo motivo è praticamente impossibile essere vittime della classica fregatura ad opera di un brand. Inoltre, le aziende più forti sono solite impegnare le proprie risorse in una rete commerciale che si dirama in maniera capillare sul territorio, in cui è compreso anche un servizio di assistenza in grado di provvedere celermente di fronte ad un guasto o alla rottura di un pezzo. Un ulteriore fattore da tenere presente in fase di scelta.

Rasoi multifunzione e kit per corpo, capelli e barba
Ti è piaciuto il post?
Back to top