Kit per taglio dei capelli e della barba

1
2
3
4
5
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolaba...
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifin...
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 ...
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di P...
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titan...
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente All'Acqua, 3 Regolatori di Lunghezza Intercambiabili, 2 mm, 4 mm, 6 mm
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione per Viso, Barba, Corpo e Capelli, Tecnologia Wet&Dry
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Barba, Corpo e Capelli, Nero/Blu
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
8.8/10
8.4/10
7.6/10
7.6/10
7.4/10
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente All'Acqua, 3 Regolatori di Lunghezza Intercambiabili, 2 mm, 4 mm, 6 mm
Gillette Fusion ProGlide Styler Rasoio Regolabarba 3 in 1, Regola, Rade e Rifinisce, Resistente A...
8.8/10
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1
8.4/10
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione per Viso, Barba, Corpo e Capelli, Tecnologia Wet&Dry
Rowenta TN9160 Trim&Style Grooming Kit 12 in 1 Multigrooming, Rasoio & Rifinitore Multifunzione p...
7.6/10
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Barba, Corpo e Capelli, Nero/Blu
Braun MultiGrooming Kit MGK3080 Rifinitore di Precisione Regolabarba 9 in 1 per lo Styling di Bar...
7.6/10
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
Remington PG6030 Rifinitore Viso, Lame in Titanio con Accessori, Grigio
7.4/10

Ottenere un buon risultato tagliandosi barba e capelli a casa oggi è possibile grazie a set di prodotti professionali e di qualità alla portata di tutti. Serve precisione, certo, e anche pazienza, ma con un po’ di impegno si può fare.

I quattro strumenti indispensabili

Quattro, fondamentalmente, gli strumenti che servono: rasoio per capelli, tagliacapelli, regolabarba e forbici.  I primi due hanno un diverso utilizzo a seconda del tipo di taglio che si vuole ottenere: il rasoio è adatto per le acconciature sportive, e utilizzarlo è estremamente semplice, così come trovare in commercio quello più adatto tra le marche disponibili.  Il tagliacapelli richiede invece maggiore manualità e precisione e serve a creare acconciature più elaborate e tagli più definiti.  Si tratta di uno strumento molto versatile e ben utilizzato, può creare uno stile molto accattivante, grazie alla possibilità di misurazione.

Le forbici sono lo strumento più difficile da usare, anche se utilizzarle per il taglio dei capelli corti tutto sommato è possibile anche se non si è professionisti.  Per chi non ha particolari esigenze e vuole semplificare le operazioni utilizzando un unico dispositivo, c’è anche questa possibilità.  I prodotti attualmente in commercio sono ormai talmente versatili nel loro utilizzo, da poter rinunciare ai tradizionali kit di strumenti diversi, magari in dimensioni ridotte, creati per chi viaggia spesso, a volte di qualità non al top, e guardare invece in direzione della multifunzionalità che hanno ormai acquisito questi oggetti grazie alle nuove tecnologie e alle loro dimensioni ridotte. Si possono  comprare piuttosto singole apparecchiature che soddisfano le esigenze di precisione e che grazie a pettini, pinze, spazzole presenti nella confezione permettono di tagliare capelli e barba senza affidarsi ai kit tradizionali, completando eventualmente l’acquisto con un set per la cura della barba. A voi la scelta.

Barba e capelli: tutto in uno, pratico e veloce

Si può iniziare da un  rifinitore in metallo sei-in-uno che comprende rasoio, trimmer per capelli, tagliacapelli, testina a forma di U, testina a T e coltello Carving. Questi pratici set sono realizzati in  acciaio molto resistente e con un potente sistema di alimentazione  molto veloce, poco rumoroso, adatto a ogni tipo di capello. Il prezzo è economico e permette di gestire con comodità capelli e barba.

Per chi è più esigente il tagliacapelli multifunzione

Tagliacapelli elettrico con display, pettini, pinza e spazzola in unico kit. Se pensate a qualcosa di più professionale e costoso  sono arrivati da poco sul mercato tagliacapelli elettrici con il display Led, per controllare  la carica residua, la lama in titanio rivestita in  ceramica che assicura alta precisione e delicatezza del taglio e utilizzabili anche a cordless grazie all’autonomia molto elevata. Una confezione contiene, oltre al tagliacapelli , alcuni pettini per lunghezze diverse, la pinza, la spazzola, il pettine per capelli, il caricabatteria, il travel pouch e il pennello per la pulizia. Intuitivo grazie allo schermo Led nel tagliacapelli che visualizzala  percentuale della batteria durante l’utilizzo e la ricarica, questo modello è anche pratico e veloce da pulire direttamente sotto l’acqua ed è dotato di  una spazzolina  per rimuovere residui di peli o capelli.

Il vantaggio, acquistando questo prodotto, sta nel poter usare il  tagliacapelli in combinazione con i pettini riuscendo così a  eseguire diversi tagli e sfumature, a differenti lunghezze, per accorciare  capelli, barba e basette.

Multifunzionalità anche per il regolabarba

Veniamo al  regolabarba professionale.  Possiamo sceglierne uno compatto e resistente per rasare barba e capelli, anche in questo caso meglio un prodotto che risulti efficace per la sua multifunzionalità. Alcuni modelli sono in grado di eliminare la ricrescita di un giorno creando un effetto uniforme e sono delicati sulla  pelle. In generale per un  regolabarba di uso domestico è preferibile quello con funzionamento a rete/ricaricabile e motore resistente, adatto all’uso prolungato. Anche se non se ne fa un uso professionale, è sempre meglio scegliere qualità che assicurano prestazioni di lunga durata e si rivelano un buon investimento nel lungo termine.

Deve essere valutata con attenzione la qualità delle lamine, meglio se ipoallergeniche in caso di pelle che si irrita facilmente. Ma anche la leggerezza ha la sua importanza: doverlo usare a lungo può stancare il braccio e con il passare del tempo, si inizierà a trovarlo scomodo e magari si rinuncerà ad utilizzarlo. Il prezzo dei prodotti di qualità è medio alto, ma è possibile trovare modelli con elevate prestazioni anche a costi più contenuti.

Tagli netti e decisi? Lama in acciaio,  ma attenzione alle pelle…

Se si cerca qualcosa di più mirato meglio orientarsi su regolabarba professionale con lama in acciaio inossidabile, in grado di realizzare tagli precisi grazie alla lama inclinata. Alimentato a rete/ ricaricabile, si ricarica in tempi brevi e ha un’autonomia di funzionamento molto ampia. Leggero e di facile presa, non richiede manutenzioni particolarmente impegnative. Anche con questi modelli si raccomanda, se si ha la pelle delicata di fare molta attenzione   alle lame e preferire quelle dalle punte arrotondate, che attutiscono l’impatto con la pelle.  mentre per quel che riguarda la batteria, se si deve utilizzare per tempi molto lunghi è consigliabile scegliere i modelli con batteria a ioni di litio piuttosto che quelli con la  tradizionale al nichel-metallo idruro. Importante valutare anche il rapporto qualità-prezzo.

Le forbici, per l’uomo meglio quelle a lama seghettata

Veniamo alle forbici. Sono lo strumento più semplice ma il più difficile da utilizzare, se non si è parrucchieri di professione. La loro bravura si vede proprio dall’abilità con queste. Infatti, le forbici per capelli si distinguono in diverse tipologie ed è necessario scegliere quelle più adatte per ottenere l’effetto desiderato. Ad esempio, per le donne, le forbici professionali più utilizzate sono quelle a lama liscia, con le quali si ottiene l’effetto scalato e sono pensate principalmente per i capelli lunghi. Le forbici con la lama seghettata vanno bene per i tagli netti, corti e per lo più maschili. Il materiale di fabbricazione prevalente è l’acciaio, ma anche titanio e carbonio, di qualità migliore e più resistenti.

Chi desidera  provare anche queste ecco che in commercio si trovano diversi kit interessanti.
Ad esempio, un set di 4 pezzi per il taglio dei  capelli, ideale per il viaggio, con lforbici in acciaio,  pettine di legno  in bambù e pettine nero in pvc e strumenti di rifinitura per poter avere tutto ciò che occorre. Completano  il set gli strumenti per la cura della barba:  pennello, spazzola e  olio da barba.

Kit per la cura di barba e baffi

Alla cura di barba e baffi sono dedicati kit appositi al cui interno troviamo spazzola da barba, (le migliori sono quelle con setole di cinghiale), pettine in legno, olio e balsamo da barba, crema per  baffiforbici da barbiere.

48 anni, giornalista pubblicista iscritta all’ordine, editor per riviste on line di cultura e teatro, laureata in Beni culturali e Filosofia all’Università degli Studi  di Bologna. Vivo a Ravenna, il mondo del web mi appassiona, mi attraggono  le novità tecnologiche applicate al sapere ma anche al vivere quotidiano, alla cucina, ai lavori manuali, al wellness e agli spostamenti,  per una migliore qualità della vita.

Kit per taglio dei capelli e della barba
Ti è piaciuto il post?
Back to top