Strumenti per lo styling dei capelli e della barba

1
2
3
4
5
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
Philips QP2520/30 OneBlade per Radere, Regolare...
Philips BG2026/32 Bodygroom Plus Series 3000 De...
Philips HC5450/16 Serie 5000 Regolacapelli Tecn...
Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Prec...
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
Philips QP2520/30 OneBlade per Radere, Regolare e Rifinire, 3 Pettini Regolabarba, 1 Lama di Ricambio
Philips BG2026/32 Bodygroom Plus Series 3000 Depilatore Corpo, Wet&Dry, Standard, Pettini Monodirezionali, Nero/Arancione
Philips HC5450/16 Serie 5000 Regolacapelli Tecnologia DualCut, Funzione Turbo, Lame in Titanio, 24 lunghezze
Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Precisione per Naso, Orecchie e Sopracciglia
9/10
8.8/10
8.4/10
8/10
8/10
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
Remington HC5035 Colour Cut Tagliacapelli
9/10
Philips QP2520/30 OneBlade per Radere, Regolare e Rifinire, 3 Pettini Regolabarba, 1 Lama di Ricambio
Philips QP2520/30 OneBlade per Radere, Regolare e Rifinire, 3 Pettini Regolabarba, 1 Lama di Rica...
8.8/10
Philips BG2026/32 Bodygroom Plus Series 3000 Depilatore Corpo, Wet&Dry, Standard, Pettini Monodirezionali, Nero/Arancione
Philips BG2026/32 Bodygroom Plus Series 3000 Depilatore Corpo, Wet&Dry, Standard, Pettini Monodir...
8.4/10
Philips HC5450/16 Serie 5000 Regolacapelli Tecnologia DualCut, Funzione Turbo, Lame in Titanio, 24 lunghezze
Philips HC5450/16 Serie 5000 Regolacapelli Tecnologia DualCut, Funzione Turbo, Lame in Titanio, 2...
8/10
Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Precisione per Naso, Orecchie e Sopracciglia
Philips NT3160/10 Serie 3000 Rifinitore di Precisione per Naso, Orecchie e Sopracciglia
8/10

Capelli, barba e basette sempre in ordine. Sempre più uomini desiderano  prendersi cura del proprio aspetto anche da casa, utilizzando strumenti  che comprendono in un unico dispositivo  più funzionalità. Oltre alle classiche forbici, di cui qui ci occupiamo in una sezione a parte, sono due gli strumenti che ci servono, un regolabarba e un tagliacapelli, entrambi di ultima generazione. Quindi  versatili, pratici ed ergonomici, con  lame di qualità e una batteria con buona autonomia.

Ecco allora che è possibile realizzare tutto questo, persino a un prezzo conveniente.  Ma se ci si vuole spingere oltre e cercare il massimo della praticità ecco il regolabarba  in grado di svolgere anche le funzioni del tagliacapelli (e del rasoio). Andiamo per ordine e vediamo le singole specificità, per poter avere le idee chiare se acquistare due prodotti in uno  o puntare sul classico e sceglierli tutti e due, anche se non si è dei professionisti. Di seguito mostriamo le caratteristiche a cui prestare attenzione nel caso si scelga appunto la regolabarba multifunzione, per passare poi al tagliacapelli e infine al rasoio.

Tagliacapelli, regolabarba e rasoio separati o tutti in uno?

Il tagliacapelli  si utilizza  esclusivamente per  gestire l’ acconciatura, il regolabarba per definire barba regolandone forma e lunghezza e il rasoio per eliminare i peli dalle varie parti del corpo.  Ecco di seguito una breve guida per riuscire a districarsi nel mare magnum dei prodotti in commercio dove la quantità sconfinata di modelli disponibili  può confondere e influenzare la propria scelta.

Regolabarba, un  jolly

Multifunzione è la parola d’ordine di questo strumento sempre più utilizzato, che riesce ad andare incontro ormai a diverse esigenze. Grazie al rifinitore o al trimmer, infatti, oltre a definire la barba, può rimuovere i  peli dal naso e dalle orecchie. Presente anche  la funzione rasatura su tutto il corpo  e il tagliacapelli. Il regolabarba, quando  riesce a soddisfare, dal punto di vista qualitativo,  queste  tre  funzioni, viene preferito dagli utenti rispetto a  modelli supertecnologici ma meno versatili.

Si tratta di  regolabarba professionali,  quelli usati dal barbiere, più leggeri,  piccoli e maneggevoli dei rasoi tradizionali e più precisi per disegnare la barba.  Non tutti i modelli multifunzione hanno le caratteristiche di precisione e tecnologia che si trovano in altri e a prezzi magari più elevati. Ma se si decide di comprare entrambi gli strumenti allora si può tenere in considerazione che ci sono regolabarba in grado di eseguire un  taglio  veramente accurato, realizzati in acciaio, con  lame  auto-affilanti e ipoallergeniche. Spesso sono di piccole dimensioni,  con l’impugnatura  ergonomica, di facile utilizzo e resistenti all’acqua, tanto che alcuni possono essere  utilizzati sotto la doccia. L’alimentazione è con batteria al litio, oppure a corrente. Se si sceglie del primo tipo, meglio assicurarsi che abbia una  buona autonomia.

Il tagliacapelli, puntare sempre alla qualità dei materiali

I tagliacapelli sono disponibili, come il regolabarba e il rasoio, con alimentazione a batteria (che può essere ricaricabile o no) o di rete, con il  cavo da collegare alla presa di corrente. Chi va sempre  di fretta, dunque, probabilmente è meglio che scelga   un modello alimentato dalla batteria agli ioni di litio,  che ha tempi di ricarica rapidi e una maggiore autonomia.Riguardo le lame, si può scegliere tra titanio, acciaio, o ceramica. Il primo è il più preciso ed è molto  resistente all’usura ma costoso, il secondo garantisce un taglio efficace ma serve la manutenzione, la terza è precisa ma molto delicata.

Da tener presente anche le testine con le quali si decide la lunghezza del taglio, che possono variare da pochi millimetri a 5 centimetri. Si consiglia di valutare quindi l’utilizzo:  possono servire per semplici operazioni di rasatura ma anche per provare tagli più elaborati.

Sul prezzo la discriminante deve essere sempre la qualità. Se si acquista un modello scadente, con materiali poco robusti ed elementi assemblati male tra loro, anche se conveniente, se ne potrebbero pagare le conseguenze in un secondo momento. Attenzione, ad esempio, ai pettini in dotazione, perché spesso i produttori di tagliacapelli risparmiano proprio sulle plastiche di queste componenti. Durante l’utilizzo quindi, queste potrebbero piegarsi in modo poco omogeneo senza dare linearità al taglio. Se si utilizza sotto la doccia, invece, verificare l’impermeabilità e che la scocca sia sigillata per evitare infiltrazioni.

Baffi e pizzetto: serve il rasoio preciso, meglio le lame in titanio

Chi porta  i baffi o il pizzetto deve poter contare su  un rasoio affidabile e preciso. Serve quindi un tagliacapelli con rasoio  ad alta precisione, possibilmente con  le lame in titanio e che abbia una autonomia che si avvicini a poco meno di un’ora, per poter portare a termine le operazioni di questo tipo che richiedono particolare accuratezza.

I tagliacapelli di solito richiedono una  una manutenzione accurata e questo  può scoraggiare chi  ha poco tempo da dedicare a questa operazione. Ci sono in commercio  però modelli  che richiedono solamente una  lubrificazione,  di tanto in tanto, delle lame, perché si mantengano  affilate e per evitare la ruggine. A volte l’olio viene dato in dotazione. Terminata la rasatura, si devono rimuovere i peli incastrati tra le lame con il pennello in bundle, e pulire manico e parti esterne con un panno umido.

Comprare sia il tagliacapelli che il regolabarba, quali scegliere?

Per chi decide di comprare tutti  i due gli oggetti proponiamo  qui due modelli,  un regolabarba completo ma essenziale, a un prezzo decisamente interessante e un tagliacapelli più professionale ma comunque conveniente per le sue caratteristiche di delicatezza delle lame e maneggevolezza che per il fai da te sono certamente apprezzabili.

  • Il regolabarba. Lame arrotondate e autoaffilanti, senza quindi alcun bisogno di lubrificarle. Un regolabarba che non offre moltissime  regolazioni, ma a meno che non si cambi la lunghezza ogni settimana, permette di gestire comodamente barba, basette e capelli  sopra le orecchie, grazie al rifinitore a scomparsa. Le lame sono rivestite in ceramica, buona l’autonomia della batteria e buono anche il  rapporto tra la qualità e il prezzo.
  • Il tagliacapelli. Per il tagliacapelli, invece, un modello di fascia medio alta, con  lame dalle punte arrotondate, indicato per pelli delicate,  leggero da tenere in mano e batteria tradizionale al nichel-metallo idruro. Buono anche qui il rapporto qualità-prezzo.

In conclusione, prendersi cura di capelli, barba e baffi con questi strumenti garantisce risultati senz’altro di qualità, anche senza raggiungere la precisione di parrucchieri e barbieri di professione.

48 anni, giornalista pubblicista iscritta all’ordine, editor per riviste on line di cultura e teatro, laureata in Beni culturali e Filosofia all’Università degli Studi  di Bologna. Vivo a Ravenna, il mondo del web mi appassiona, mi attraggono  le novità tecnologiche applicate al sapere ma anche al vivere quotidiano, alla cucina, ai lavori manuali, al wellness e agli spostamenti,  per una migliore qualità della vita.

Strumenti per lo styling dei capelli e della barba
Ti è piaciuto il post?

Migliori rifinitori e regolabarba professionali di Novembre 2019

1
2
3
4
5
Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli C...
Panasonic Er-Sb40-K803 Regolabarba, Nero
Philips BT9297/15 Serie 9000 Regolabarba con Gu...
Philips OneBlade PRO QP6620/30 Rasoio Face + Bo...
BaByliss - Regolabarba, modello E886E Super Stu...
Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli ChromStyle Pro [Germania]
Panasonic Er-Sb40-K803 Regolabarba, Nero
Philips BT9297/15 Serie 9000 Regolabarba con Guida Laser e Rifinitore di Precisione, Durata 80 min Sistema Lift & Trim
Philips OneBlade PRO QP6620/30 Rasoio Face + Body, Utilizzo Wet&Dry, Include 1 Lama Viso, 1 Lama Corpo, 1 Pettine Regolabarba a 14 Lunghezze, 1 Pettine Corpo e 1 Guaina Protettiva per Aree Sensibili
BaByliss - Regolabarba, modello E886E Super Stubble, 10 mm
8.8/10
8.4/10
8.2/10
7.4/10
6.8/10
Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli ChromStyle Pro [Germania]
Moser 1871-0071 Rasoio per tagliare i capelli ChromStyle Pro [Germania]
8.8/10
Panasonic Er-Sb40-K803 Regolabarba, Nero
Panasonic Er-Sb40-K803 Regolabarba, Nero
8.4/10
Philips BT9297/15 Serie 9000 Regolabarba con Guida Laser e Rifinitore di Precisione, Durata 80 min Sistema Lift & Trim
Philips BT9297/15 Serie 9000 Regolabarba con Guida Laser e Rifinitore di Precisione, Durata 80 mi...
8.2/10
Philips OneBlade PRO QP6620/30 Rasoio Face + Body, Utilizzo Wet&Dry, Include 1 Lama Viso, 1 Lama Corpo, 1 Pettine Regolabarba a 14 Lunghezze, 1 Pettine Corpo e 1 Guaina Protettiva per Aree Sensibili
Philips OneBlade PRO QP6620/30 Rasoio Face + Body, Utilizzo Wet&Dry, Include 1 Lama Viso, 1 Lama ...
7.4/10
BaByliss - Regolabarba, modello E886E Super Stubble, 10 mm
BaByliss - Regolabarba, modello E886E Super Stubble, 10 mm
6.8/10

Migliori rasoi multifunzione e kit di Novembre 2019

Back to top